Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Amazon, la nota società statunitense di commercio elettronico, è al lavoro per iniziare a vendere vino on line direttamente dal proprio sito. Le vendite inizieranno tra poche settimane, lo ha annunciato Amazon la scorsa settimana durante un workshop in California con un centinaio di aziende vinicole della Napa Valley. Amazon ha reso noto anche i costi: una commissione del 15% del prezzo di vendita del vino oltre a un canone mensile di circa 40 dollari.

Già nel 2009 Amazon si era ritirata da un primo tentativo di vendite on line di vino dopo che il suo partner, New Vine Logistic, aveva sospeso le operazioni di vendita a causa di problemi finanziari. Ora i tempi però sembrano essere più maturi, considerando che secondo wine.com, un altro sito per la vendita on line di vino, su Internet passa solo l’1% del totale delle vendite di vino negli Stati Uniti.

Rimangono le difficoltà legate alla legislazione statunitense sui vini e sugli alcolici, diversa da stato a stato, per cui ad esempio non si può spedire vino in uno stato federale, anche se viene richiesto on line, se non si possiede la singola licenza di vendita di quello stato (e gli stati sono 50). Oppure, altr esempio, l’obbligo per il venditore di assicurarsi che chi riceverà le bottiglie deve avere superato il limite legale di 21 anni, pena salate multe.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.