Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Francia, la grandine provoca numerosi danni

Se in Italia permane in questi giorni un clima generalmente caldo e siccitoso, al di là delle Alpi la situazione meteo risulta assai diversa, con fenomeni atmosferici anche molto intensi come quelli di fine luglio tra Francia, Germania e Belgio dove ci sono stati temporali molto violenti con grandinate di forte intensità. Inevitabili i danni alle colture ma soprattutto in Francia i vigneti sono stati tra i più danneggiati dal maltempo.

Dopo le tempeste di fine giugno, infatti, la Borgogna è stata di nuovo duramente colpita da una tempesta di grandine lo scorso 23 luglio, ma la notte tra il 26 e il 27 luglio è stata invece molto problematica nel bordolese dove circa 1000 ettari di vigneti sono stati duramente colpiti dalla grandine, in particolare nel comune di Libourne, a una trentina di chilometri da Bordeaux. Nella stessa notte la grandine ha portato distruzione anche nello Champagne, dove circa 3000 ettari di vigneto sono stati danneggiati, mentre l’equivalente di 300 ettari risulta distrutto al 100%. Le zone più colpite sono verso Epernay e la Côte des Blanc.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.