Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Simei-Enovitis, come crescere grazie a ricerca e innovazione

Otto cantine su dieci nel mondo hanno al loro interno tecnologia italiana. Non è una semplice frase ad effetto, è anche la sintesi di quanto orgogliosamente si percepiva tra gli espositori del 25° Simei e del 9° Enovitis, i cui battenti si sono aperti ieri presso la Fiera Milano di Rho. La stessa sensazione che si coglieva tra i partecipanti alla cerimonia di apertura tra i cui invitati spiccava il nome dell’on. Paolo De Castro, presidente della Commissione agricoltura del parlamento europeo.

Il comparto delle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento, infatti, al pari del settore vinicolo vero e proprio, attraversa un vero e proprio momento di controtendenza rispetto alla crisi generale che investe il nostro Paese: lo dimostrano le cifre dell’export, che nel 2012 ha chiuso con un quasi due miliardi di euro in valore e che dà ancora chiari segni di crescita, con già un miliardo di differenza positiva tra export e import solo nei primi 7 mesi di quest’anno.

Da Bruxelles arrivano buone notizie come la recente riforma della Pac agricola; l’avere scongiurato il rischio di abolizione dei diritti di impianto, confermati fino al 2020; l’arrivo di un consistente pacchetto di risorse finanziarie per la promozione del vino, 3 miliardi e mezzo per tutta l’Europa, che ora potrà essere utilizzato anche verso gli stessi Paesi europei. Ma rimane ancora da risolvere, è stato ricordato, quel grosso handicap di consapevolezza che ci rende incapaci di comunicare efficacemente al mondo la tecnologia, la eccellenza e la bellezza ‘rinascimentale’ del nostro Made in Italy.

Ecco alcune foto scattate durante la prima giornata della manifestazione. Fare clic sulle immagini per ingrandirle.

{gallery}simei2013{/gallery}


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.