Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Progetto Co2Resa, per una gestione sostenibile della viticoltura

Nasce Co2Resa, il primo registro per la valorizzazione dei crediti di carbonio sul mercato volontario del settore agroalimentare e in particolare del settore vitivinicolo, che sta mostrando un crescente interesse per la sostenibilità come fattore di sviluppo. Attraverso Co2Resa, realizzato da CSQA Certificazioni e Valoritalia, le aziende partecipanti possono immettere sul mercato volontario crediti di carbonio ottenuti dal miglioramento dell’efficienza di innovazione nel ciclo produttivo. Tali crediti possono a loro volta essere acquistati da altre imprese che intendono a loro volta intraprendere iniziative di miglioramento ambientale. A sostegno e garanzia delle attività del registro, un comitato scientifico si occuperà dell’aggiornamento delle tipologie di intervento e della revisione degli standard qualitativi delle iniziative che generano i crediti.

Il registro Co2Resa è stato presentato durante il recente Simei di Milano in un workshop di Valoritalia del 14 novembre scorso dal titolo ‘Impronta carbonica e compensazione nel settore vitivinicolo’. E sempre in tema di sostenibilità e di pratiche agricole sostenibili, un argomento di crescente interesse, ricordiamo il congresso internazionale su viticoltura sostenibile e produzione vinicola, del 12 e 13 novembre sempre durante il Simei.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.