Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

DO Tierra de León, export in calo

In contrasto con gli sviluppi del mercato in Spagna, la DO Tierra de León non è sfuggita al calo delle vendite sui mercati esteri. Così, ad esempio, la Ribera del Duero è scesa da poco più di otto milioni di bottiglie nel 2008 a meno di 3,5 milioni nel 2009, mentre in Rueda la diminuzione è stata minore, da 7,97 milioni di bottiglie a 6.5 milioni, (-18,5 per cento). Germania e Stati Uniti i principali paesi di destinazione. Costante invece il consumo interno.

Per quanto riguarda le altre tre denominazioni di origine nella Comunità, Toro, El Bierzo e Cigales, il volume totale di vendite dello scorso anno risulta simile a quella del 2008, sebbene nel caso delle esportazioni ci siano grandi differenze. Così, il Toro è rimasto a livelli simili nelle vendite all'estero negli ultimi cinque anni, tra il 22 e il 31 per cento del mercato, mentre i vini di El Bierzo e Cigales hanno registrato una certa controtendenza.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.