Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

La Cina è ora il primo consumatore di vino rosso

Da una ricerca di mercato della IWSR, International Wine and Spirits Research, e commissionata da Vinexpo, la Cina è diventato il primo Paese al mondo per consumi di vino rosso, superando così Francia e Italia. Nel 2013, secondo IWSR, i cinesi hanno consumato 155 milioni di casse di vino rosso da 9 litri, contro 150 milioni di casse in Francia e 141 in Italia; tradotto in percentuale, +136% in cinque anni per la Cina mentre nello stesso periodo si registra un calo del 5,8% in Italia e del 18% in Francia.

Vista però la grande differenza nel numero di abitanti tra i Paesi interessati e quindi del relativo consumo pro capite, la notizia del sorpasso cinese perde un po’ in incisività. Resta comunque molto alto l’interesse che il vino ottiene in Cina da una decina di anni in qua e che la recente questione dei dazi antidumping sembra avere solo scalfito.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.