Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Finalmente chiuso il dossier vino con la Cina

Come già preannunciato il mese scorso, l’ammorbidimento della Cina sulla questione delle misure ritorsive contro il vino europeo ha avuto finalmente una conclusione positiva con la sigla di un memorandum d'intesa tra Ceev, Comité européen des entreprises vins, e Cada, Chinese alcohol drinks association, in rappresentanza delle imprese vitivinicole europee e cinesi. L’accordo privato prevede, in cambio della chiusura dell’indagine cinese, l’impegno dei produttori europei a fornire e ospitalità agli stagisti e consulenza ai produttori cinesi in merito allo studio delle tecniche viticole in uso in Europa.

‘Accogliamo con grande soddisfazione la notizia della firma sul memorandum tra i produttori di vino europei e cinesi. Questo accordo va nella direzione auspicata di chiudere amichevolmente l'indagine anti dumping sul vino europeo delle autorità cinesi e rappresenta un nuovo punto di partenza nelle relazioni commerciali con il Paese asiatico’, così ha commentato il ministro italiano per le Politiche agricole, Maurizio Martina. Anche il ministro cinese del Commercio, Gao Hucheng, ha mostrato apprezzamento per la chiusura della controversia, sottolineando che in questa occasione entrambi i soggetti hanno dimostrato ‘realismo e moderazione’.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.