Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

La sfida di Renzi: nel 2020 export vino a 7,5 miliardi

'Oggi l’export enoico è a quota 5 miliardi di euro, il nostro orizzonte guarda al 2020, quando vorremmo arrivare a 7,5 miliardi', hanno il sapore della sfida queste parole che il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha pronunciato ieri durante la sua visita al 48° Vinitaly di Verona. Per riuscirci però è importante 'fare squadra' tra istituzioni e imprese come, ad esempio, durante il prossimo viaggio del governo a giugno in Cina dove ci sarà anche un business forum nel quale sarà presente il vino italiano.

Stessa filosofia di crescita anche per tutto il comparto agroalimentare che, secondo Renzi, dagli attuali 33 miliardi di euro sempre nel 2020 dovrà arrivare a 50. Renzi ha poi annunciato un piano in 18 punti per la semplificazione in agricoltura e per il sostegno delle imprese agricole e dei giovani. È stato creato per questo un hashtag apposito, #campolibero, che resterà online sul sito del ministero delle Politiche agricole per raccogliere fino al 30 aprile osservazioni e proposte.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.