Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il decreto Campolibero ora è legge

È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la definitiva conversione in legge del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91 Campolibero, contenente disposizioni urgenti per il settore agricolo, sebbene nell’iter di conversione il testo originario abbia subito alcune modifiche. Per il settore vinicolo, l’istituto della diffida per tutte le violazioni che prevedono la sola sanzione pecuniaria non prevede più per la sua applicazione il requisito della lieve entità; è stato però previsto che essa sia applicabile se viene accertata una violazione sanabile per la prima volta.

I pagamenti delle sanzioni in forma ridotta, poi, potranno essere eseguiti anche per le violazioni contestate prima del 25 giugno scorso, data in vigore del decreto legge Campolibero trasmettendo la relativa quietanza entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione (21 agosto 2014) all’autorità competente a ricevere il rapporto e all’organo che ha accertato la violazione. Importante infine il nuovo articolo 1 bis che prevede la dematerializzazione dei registri di carico e scarico dei prodotti vitivinicoli. Entro 90 giorni dovranno essere predisposti i decreti attuativi.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.