Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

I francesi non conoscono bene il vino

Il 71% dei francesi dichiara di non essere esperto di vini, il 26% abbastanza, solo il 3% molto. È il risultato di un sondaggio dall’istituto ViaVoice per la rivista Terre de Vins, che ha interrogato a fine maggio un migliaio di francesi chiedendo loro di autovalutarsi sulle proprie conoscenze in fatto di vini. Analizzato invece per categorie di popolazione, emerge una grossa differenza tra le diverse categorie di lavoratori: il 43% dei manager e dei professionisti dice di conoscere bene il mondo del vino, contro il 30% dei quadri intermedi e il 20% degli impiegati.

Secondo ViaVoice il risultato di questo sondaggio è la prova di una visione ancora molto elitaria del vino nella società francese, ma anche la sensazione di non avere la possibilità di accedere a vini di qualità per molte famiglie che hanno problemi economici. Di fronte a questa situazione, ma anche per affrontare i pericoli del consumo eccessivo di alcol tra i giovani, un francese su due (51%) sarebbe favorevole a insegnare alle giovani generazioni l’importanza del vino e del suo consumo moderato.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.