Dopo le contrazioni registrate nei primi mesi dell’anno in corso il vino italiano recupera sul mercato degli Stati Uniti la sua posizione e ottiene per il primo semestre 2014 una crescita dello 0,7% in quantità e dell’8% in valore. Secondo l’Italian Wine and Food Institute di New York, infatti, il totale dell’import di vino italiano è passato da 632 milioni di dollari nel primo semestre dello scorso anno a quasi 683 milioni di dollari nello stesso periodo del 2014 ma, quel che è più significativo, la quota di mercato dei vini italiani negli Stati Uniti è salita al 26,5% in quantità e al 33,9% in valore.
Analizzando infine il prezzo medio per litro dei vini in bottiglia, si può osservare che quello dell’Italia è stato di 5,60 dollari, con un aumento di due centesimi rispetto al primo semestre del 2013: appena dietro a Spagna e Germania, entrambi 5,70 dollari al litro, e più lontana dalla Nuova Zelanda, 7,90 dollari al litro, e all’inavvicinabile Francia, 10 dollari al litro.