Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Spagna, export record nel 2014

Le esportazioni spagnole di vino hanno superato nel 2014 tutti i record precedenti crescendo in volume del 22,3% e superare così i 22,8 milioni di hl. La vendemmia appena conclusa, con circa 53 milioni di hl contro una media precedente di 40 milioni, ha avuto come conseguenza un calo dei prezzi del vino di circa il 20% rispetto all’anno precedente in quasi tutte le tipologie di vino favorendo quindi l’export che, come detto, è cresciuto in volume ma sceso in valore del 2,8% con 2,6 miliardi di euro.

Analizzando più in dettaglio i dati messi a disposizione dall’Oemv, l’osservatorio spagnolo sul mercato del vino, dei 22,8 milioni di hl esportati poco più della metà, 12,6 milioni, sono costituiti da vini sfusi che scendono in valore del 9% perdendo circa 500 milioni di euro. I vini Dop tranquilli in bottiglia hanno invece registrato vendite stabili in volume con quasi 3,5 milioni di hl (+0,5%) e una crescita del 3% in valore con 1,115 miliardi di euro. Gli altri vini tranquilli poi crescono del 9,9% in volume toccando3,92 milioni di hl. Si osserva una discesa dei prezzi anche nei vini spumanti, Cava in primis, ma l’aumento delle vendite (+5,3%) regala comunque a questi vini un aumento del fatturato.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.