Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Champagne, export 2014 a 4,5 miliardi di euro

L’anno 2014 si chiude per lo Champagne con due risultati positivi. Dai dati diffusi dal Civc, il Comité Interprofessionnel du vin de Champagne, si osserva come il volume delle spedizioni sia cresciuto di quasi l'1% superando i 307 milioni di bottiglie mentre le vendite hanno raggiunto il secondo massimo storico a 4,5 miliardi di euro. La maggior parte dei paesi dell'Unione europea sta tornando a crescere dopo diversi anni difficili.

Significativa la ripresa del mercato inglese (+6,1%), prima destinazione dello Champagne al di fuori della Francia. È il caso anche dei mercati spagnolo (+11,6%) e italiano (+8,1%), fortemente segnati dalla crisi economica. In Europa, ma soprattutto nei paesi terzi, l’anno appena iniziato presenta prospettive più favorevoli. Tuttavia, la situazione economica e politica in molte aree, nonché una maggiore sensibilità ai tassi di cambio, creano un ambiente incerto e di difficile lettura.

Osservando meglio i paesi terzi, è particolarmente marcata la crescita delle spedizioni in America, Asia, Oceania e anche in Africa, ma sono quattro le nazioni che hanno maggiormente contribuito alla crescita nel 2014: Stati uniti ( 19,2 milioni di bottiglie, +7,3% in volume), Giappone (10 milioni di bottiglie, +7,8%), Australia (6,5 milioni di bottiglie, +8,3%) e Svizzera (5,6 milioni di bottiglie, +8,1%).

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.