Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Completato il quadro normativo Ue sulle autorizzazioni

Gli attesi regolamenti relativi al nuovo sistema delle autorizzazioni degli impianti vitati sono stati pubblicati sulla gazzetta ufficiale dell’Unione europea n. 93 del 9 aprile 2015. Con l'emanazione del regolamento delegato n. 560/15 che integra il regolamento Ue n. 1308/13 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli e del regolamento di esecuzione n. 561/15recante modalità di applicazione del regolamento Ue n. 1308/13 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli, il quadro normativo Ue è completo, ma si dovrà attendere che vengano predisposti i provvedimenti nazionali che definiranno le modalità operative.

Ciascun Stato membro, entro il 1° marzo di ogni anno, dovrà decidere se utilizzare l'intero plafond dell'1% della propria superficie vitata e quali criteri applicare per l'assegnazione. L’assegnazione delle autorizzazioni, in base ai criteri di priorità definiti, dovrà essere effettuata a livello nazionale. I produttori viticoli potranno presentare le domande per nuove autorizzazioni entro il 1° maggio di ogni anno e le autorizzazioni verranno assegnate agli aventi diritto entro il 1° agosto. Per i reimpianti la richiesta di autorizzazione potrà essere presentata durante la medesima campagna viticola in cui si effettua l’estirpazione del vigneto e l'utilizzo dovrà avvenire nell'ambito dell'azienda in cui è stata effettuata l’estirpazione. Il regolamento delegato n. 560/15 fissa i criteri di ammissibilità e di priorità e le relative le modalità applicative per assicurare le stesse condizioni di attuazione nell’Ue. (g.r.)


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.