Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Bordeaux inaugura 'la cité du vin'

Il presidente François Hollande ha inaugurato oggi La cité du vin di Bordeaux, un vero e proprio museo del vino sulle rive della Garonna. L’edificio ha la forma di un gigantesco decanter la cui torre arriva a 55 metri di altezza. A piano terra e al primo piano vengono esposti vini di tutto il mondo, mentre al secondo piano si trova un percorso permanente di venti spazi tematici per permettere ai visitatori di scoprire e di comprendere il vino come autentico patrimonio culturale comune. Nei piani superiori degustazioni, un'enoteca con 800 etichette, installazioni teatrali, musica, una biblioteca, boutique e ristoranti.

Costata 81 milioni di euro un quinto dei quali provenienti da privati, compresi i consorzi dei produttori, e sette anni di lavori, la cité du vin di Bordeaux ha l’obiettivo dichiarato di voler ricevere 450 mila visitatori all’anno per un giro d’affari di una quarantina di milioni di euro. Per questi motivi è già stata definita ‘la Guggenheim del vino’, in riferimento alla fama e alla importanza del museo di arte moderna di New York.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.