Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

In leggero calo le spedizioni di Champagne nel 2016

Nel 2016 le spedizioni di Champagne sono state di 306,1 milioni di bottiglie, un calo del 2,1% in quantità e solo dello 0,6% in valore (4,71 miliardi di euro. Sono i dati ufficiali diramati dal Comité interprofessionnel du vin de Champagne. I consumi interni sono scesi del 2,5% a causa di una sensibile diminuzione dei consumi nel settore Horeca e delle vendite nella Gdo di Champagne di prima fascia. Il Regno unito, il principale mercato estero per lo Champagne, sconta la debolezza della Sterlina e termina il 2016 con 31,2 milioni di bottiglie, un calo dell’8,7%. Seguono gli Stati uniti, con 21,8 milioni di bottiglie, +6,3%, che per il secondo anno consecutico si affermano come il primo mercato per quanto riguarda il valore, con 540,1 milioni di euro (+4,9%). L’Italia è al settimo posto con 6,63 milioni di bottiglie (+4,3%). La cifra d’affari è cresciuta del 6,4% raggiungendo 138,8 milioni di euro. La forte diversità dell’offerta è continuata a crescere: lo Champagne brut non millesimato rimane il più venduto, mentre le Cuvées de prestige continuano a crescere e raggiungono da sole i 30 milioni di euro. Lo Champagne rosé cresce più della media nazionale e supera le 400.000 bottiglie (+18,1%) con un valore di 9,7 milioni di euro (+22,9%) mentre lo Champagne brut millesimato realizza una crescita del 5,9% con 129.000 bottiglie, pari a un valore di 2,9 milioni di euro (+9,8%).


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.