Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Triveneta certificazioni controllerà la Doc 'delle Venezie' e l'Igt 'Trevenezie'

Con decreto del 17 agosto scorso il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha autorizzato l’organismo di controllo denominato Triveneta certificazioni srl, con sede a Vò (PD), piazza Liberazione 325, ad effettuare i controlli previsti dall’art. 90 del regolamento Ue 1306/13 e dal D.m. 12 giugno 2012 nei confronti di tutti i soggetti che operano all’interno della filiera della Doc 'delle Venezie' o in lingua slovena 'Beneških okolišev', e della Igt 'Trevenezie' o in lingua slovena 'Tri Benečije'.

Come noto, con provvedimento ministeriale del 30 marzo scorso, è stato approvato a livello nazionale e inviato alla Commissione Ue, per il riconoscimento definitivo, il disciplinare della nuova Doc 'Delle Venezie' che prevede le tipologie Pinot grigio (fermo, frizzante e spumante) e bianco fermo e successivamente il Dm del 10 aprile 2017 ha autorizzato l'etichettatura transitoria.

Pertanto, dalla vendemmia 2017 il Pinot grigio delle Venezie sarà Doc e per i vini delle Venezie Igt delle vendemmie precedenti il Dm 19 luglio 2017 ha stabilito che, conformemente alle indicazioni della nota ministeriale n. 44447 del 5 giugno 2017, le partite di vini Igt 'delle Venezie', provenienti dalla campagna vendemmiale 2016-17 e precedenti, ottenute in conformità alle norme del preesistente disciplinare, possono essere commercializzate, come 'delle Venezie' Igt, fino ad esaurimento delle scorte, purché siano confezionate entro il 31 luglio 2018 e i produttori interessati presentino apposita dichiarazione dei quantitativi detenuti alla data del 1° agosto 2017 all’ufficio competente per territorio dell’Icqrf ed al competente organismo di controllo entro il 30 settembre 2017. (g.r.)


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.