Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Spagna, in crescita l’export 2017

L’export spagnolo di vino nel 2017 è cresciuto del 8,9% raggiungendo quasi 3,2 miliardi di euro, secondo i dati forniti dal vino Osservatorio del mercato spagnolo (Oemv). In particolare, si registra una forte crescita delle vendite di vini spagnoli in Cina, Canada, Portogallo, Italia, Svezia e Lituania, che hanno compensato le lievi perdite nel Regno unito, Norvegia, Irlanda e repubblica Ceca. In quantità l’export spagnolo è stato di 28,5 milioni di hl con un aumento del 3,2%. I vini Dop e gli spumanti hanno chiuso l'anno con dati positivi, dopo essere cresciuti del 7,6% in valore a 2,8 miliardi di euro e del 2,5% in volume fino a 22,8 milioni di hl.

Tra i principali clienti del vino spagnolo, Cina e Lituania aumentano straordinariamente le esportazioni, con una crescita rispettivamente del 25,6% e del 36,4%. La Cina, in particolare, diventa il quinto mercato per il vino spagnolo, con un fatturato di 190,2 milioni di euro. La Germania totalizza 410 milioni di euro, un aumento in valore del 7,2%, seguono Francia e Regno unito, dove tuttavia il vino spagnolo è leggermente aumentato (1 %) in volume ma è diminuito dello 0,1% in valore. Per quanto riguarda il Nord America, le vendite negli Stati uniti sono cresciute quest’anno con un ritmo leggermente inferiore del 4,8% in valore e del 10,5% in quantità, mentre quelle in Canada sono salite del 22,8% e del 45,9%.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.