Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Etichettatura bevande alcoliche, presentata la proposta

Come richiesto un anno fa dalla Commissione europea, le associazioni internazionali delle industrie europee di vino e bevande alcoliche hanno congiuntamente presentato nei giorni scorsi a Bruxelles una proposta di autoregolamentazione della etichettatura, inserendo così l’obbligatorietà per tutte le bevande contenenti alcol, anche oltre l’attuale limite dell’1,2%, di indicare in etichetta la lista degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionale. La proposta fa essenzialmente perno sulla possibilità, da parte del produttore, di scegliere se indicare queste informazioni direttamente in etichetta o rimandarle online su una pagina web attraverso un codice a barre o un QR code. Per quanto riguarda invece l’indicazione delle calorie, la Commissione europea aveva chiesto di utilizzare 100 ml di bevanda come quantità di riferimento per il calcolo, mentre i produttori chiedono di potere fornire le stesse indicazioni anche per singola porzione, considerando che 100 ml sono molti per un superalcolico e pochi per un vino o una birra.

Tocca ora alla Commissione europea esprimere un giudizio sulla proposta di autoregolamentazione e, se positiva, inizierà un periodo di due anni in cui verranno presentati dei rapporti settoriali sulla sua introduzione progressiva fino a sfociare in una relazione completa sulla sua attuazione prevista nel marzo 2021.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.