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Le aziende vinicole italiane sempre più ‘social’

La quinta edizione della ricerca condotta da FleishmanHillard - Omnicom Pr Group Italia ha dimostrato negli ultimi anni un sempre maggiore coinvolgimento delle aziende vinicole italiane nella comunicazione sulle principali piattaforme ‘social’ presenti su Internet. Analizzando la presenza online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato, secondo l'indagine Mediobanca 2018, e confrontando i risultati con quelli rilevati quattro anni fa, la ricerca evidenzia come Facebook rimanga il canale più utilizzato (21 aziende contro le 17 del 2014) seguito da YouTube (18 contro 15) e Twitter (15 contro 11). Instagram è invece una scoperta abbastanza recente (15 aziende contro 6). La ricerca ha inoltre posto l’accento sulla frequenza di aggiornamento dei propri canali: il 72% delle aziende propone su Facebook un aggiornamento almeno settimanale (65% nel 2014) mentre su Twitter si passa dal 91% al 60%. In calo You Tube, dove il 73% si limita a pubblicazioni sporadiche. Anche i contenuti sono variati in quattro anni: ora il 64% delle aziende mette al centro della propria comunicazione l’importanza dei vitigni autoctoni (solo il 15% nel 2014) mentre cresce dal 15 al 40% l’offerta di percorsi degustativi, enoteche e di tutto ciò che è legato al territorio.


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