Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Soave Doc, verso l'imbottigliamento in zona

 

La proposta di modifica del disciplinare di produzione è stata ora trasmessa alla Commissione Ue per l'approvazione unionale

Con la pubblicazione del 30 gennaio 2019 sul sito del ministero delle Politiche agricole è stato emanato il provvedimento n. 6383 che propone la modifica del disciplinare di produzione dei vini Soave Doc. In particolare all'articolo 5 si prevede che le operazioni di vinificazione debbano essere effettuate nella zona di produzione e nei comuni di Gambellara e Montebello, mentre l'imbottigliamento deve essere effettuato all’interno del territorio di vinificazione sebbene siano previste autorizzazioni individuali, a salvaguardia dei diritti precostituiti dei soggetti che tradizionalmente hanno effettuato l’imbottigliamento al di fuori dell’area di produzione delimitata.

Il testo modificato del disciplinare di produzione è stato ora trasmesso alla Commissione Ue per l'approvazione unionale. Infatti, con il nuovo regolamento n. 2019/34 non è più prevista la possibilità di applicare subito il provvedimento mediante un decreto di etichettatura transitoria ma si dovrà attendere il termine dell'iter unionale. (g.r.)

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.