Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

90 anni di storia del corriere vinicolo

Presentato alla stampa il volume celebrativo per il compleanno dell'organo di informazione della Unione italiana vini

Il corriere vinicolo ha appena compiuto 90 anni. Per festeggiarlo adeguatamente l'unione italiana vini ha pubblicato un poderoso volume, 465 pagine, in collaborazione con il corriere della sera e presentato ufficialmente alla stampa ieri a Milano. Il primo numero del corriere vinicolo, allora si chiamava il commercio vinicolo, vide la luce nel dicembre del 1928 e fondatore e primo direttore fu Arturo Marescalchi, una delle personalità più importanti e autorevoli del vino italiano di allora. Da allora il corriere vinicolo non ha mai mancato, tranne il forzato periodo di interruzione delle pubblicazioni a causa della guerra, di informare puntalmente il mondo del vino italiano attraverso le sue pagine di cronaca, indagini, interviste, statistiche, cultura.

Il volume celebrativo è diviso in due parti: nella prima si narra la storia, suddivisa per decennio, della unione italiana vini e del suo giornale, seguita in parallelo da un breve profilo della storia d'Italia e dai principali articoli che il corriere della sera ha dedicato in quegli anni al vino. Segue una serie di riproduzioni dei più significativi articoli comparsi invece sul corriere vinicolo. Nella seconda parte del volume invece quattordici aziende eccellenze del vino italiano, soci della unione italiana vini, si presentano al lettore per unirsi agli auguri di buon compleanno, e di buon proseguimento, al corriere vinicolo.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.