Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Francia, come cambiano gli acquisti di bevande alcoliche

Uno studio di FranceAgriMer conferma un calo del consumo quotidiano di alcol principalmente dei vini fermi, in particolare il vino rosso che è sempre più ormai in competizione con la birra

FranceAgriMer ha recentemente pubblicato sul suo sito istituzionale uno studio sulla evoluzione dei consumi delle bevande alcoliche da parte delle famiglie francesi nell’ultimo decennio. Lo studio conferma un calo del consumo quotidiano di alcol principalmente nel settore dei vini fermi e che colpisce in particolare il vino rosso. Questo prodotto è sempre più ormai in competizione con la birra, il cui consumo è in aumento e sta diventando sempre più diffuso. La birra però rimane per il momento favorita soprattutto dalle giovani famiglie, il vino invece mostra al contrario un profilo decisamente vecchio. Non manca una analisi sugli effetti dei cambiamenti di consumo, dove il vino ha sempre di meno la funzione di supporto dei pasti mentre si fanno largo nuove opportunità di consumo, lontano dai pasti oppure più occasionale o solo nelle festività. Per quanto riguarda invece i vini frizzanti,da segnalare come i consumi di Champagne diventino sempre più selettivi mentre i vini spumanti lo sostituiscono nei consumi delle famiglie giovani oppure a reddito più basso.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.