Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Usa, nessun nuovo dazio per i vini italiani

Sostanzialmente, Washington ha effettuato solo lievi modifiche alla lista dei prodotti colpiti che però non interessano quelli italiani

I dazi commerciali su alcuni prodotti italiani introdotti lo scorso 18 ottobre dal presidente Trump per almeno sei mesi non verranno modificati. L'Italia supera così indenne la revisione della lista dei prodotti europei colpiti da un dazio del 25% imposto dagli Stati uniti dopo la sentenza del Wto sul caso Airbus. Sostanzialmente, Washington ha effettuato solo lievi modifiche alla lista dei prodotti colpiti che però non interessano quelli italiani, decidendo soltanto di inasprire i dazi, dal 10 al 15%, sui velivoli Airbus importati dall'Europa a partire dal 18 marzo prossimo. Scongiurato quindi il rischio di una estensione dei dazi al vino italiano, rimane però drammatica la situazione per i prodotti agricoli italiani colpiti lo scorso ottobre: ad esempio, le esportazioni negli Stati uniti di parmigiano reggiano e di grana padano sono crollate del 54% a novembre e del 43% in dicembre rispetto all'anno precedente.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.