Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Argentina, oggi è il Malbec Day

Il 17 aprile è la data simbolo della trasformazione radicale dell’industria vinicola nazionale

Si celebra oggi la decima edizione della giornata mondiale del Malbec, il vitigno simbolo della viticoltura argentina. Organizzata dalla società di promozione Wines of Argentina, Il Malbec Day è strutturato in una serie di attività promozionali e di informazione nei principali mercati di esportazione, oltre a eventi organizzati da rappresentanti argentini all'estero e iniziative indipendenti che mettono il Malbec al centro dell’attenzione dei media. Il forte impatto ottenuto da queste attività ha portato alla replica dell'esperienza all'interno del Paese, nonché da parte dei governi provinciali dell'Argentina e delle entità locali.

La data di oggi è stata scelta poiché il 17 aprile 1853 l’allora presidente argentino Domingo Faustino Sarmiento iniziò la trasformazione radicale dell’industria vinicola nazionale dando l’incarico all’esperto francese Michel Aimé Pouget di portare in Argentina dal vecchio continente nuove varietà di viti per studiare poi il loro adattamento ai diversi territori. Il Malbec venne promosso a pieni voti e oggi, dopo quasi due secoli, è il vitigno più coltivato in Argentina con una produzione di 4,3 milioni di quintali l’85% dei quali provenienti dalla regione di Mendoza. Nel 2019 sono stati esportati 793.000 hl di Malbec in 124 paesi per un valore complessivo di 327 milioni di dollari.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.