Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

La Spagna perde la battaglia della Rioja con l'Argentina

Dopo dodici anni di battaglie legali, la Spagna ha perso la sua battaglia con l’Argentina per l’utilizzo della denominazione la Rioja. Nonostante la disparità di superficie, 8200 ettari di Rioja argentino contro circa 600.000 ettari di Rioja spagnolo, il Consejo regulador iberico riteneva che i consumatori potessero confondere i due vini e per questo nel 1999 avevano intrapreso una azione legale di tutela.

Il tribunale di Buenos Aires ha però ora respinto la richiesta sostenendo che la Rioja argentina contraddistingue già i suoi vini abbastanza contro gli omonimi vini spagnoli; un ulteriore motivo per cui, secondo i giudici argentini, la confusione era improbabile deriva dal fatto che la maggior parte dei vini della regione spagnola sono i vini rossi provenienti dal vitigno Tempranillo, mentre la maggior parte dei vini della Rioja argentina sono di colore bianco, provenienti dal vitigno Torrontes. Gli spagnoli hanno annunciato di avere già presentato ricorso contro la decisione del tribunale.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.