Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Ecco le nuove fascette per i vini Doc e Docg

In arrivo dalla prossima campagna vinicola i nuovi contrassegni di stato per i vini Doc e Docg: lo prevede il nuovo decreto ministeriale del 19 aprile (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 106 del 9 maggio scorso). Le nuove fascette saranno solo di due colori: violetto per le Docg e verde per le Doc; obbligatorio un codice alfanumerico, per la rintracciabilità del prodotto (da notare anche l’introduzione in fascetta di un codice a barre datamatrix 2D), e il volume nominale, mentre potrà essere aggiunto il nome per esteso della denominazione e l’eventuale logo identificativo, purché previsto dal disciplinare di produzione.

I nuovi contrassegni saranno stampati dall'Istituto poligrafico dello Stato dal prossimo mese di ottobre mentre, per quanto riguarda la loro gestione, verrà realizzato un apposito portale su Internet realizzato e gestito dall’Istituto poligrafico e condiviso con il ministero dell’Economia e delle Finanze e con la Repressione frodi.


 

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.