Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

La vendemmia 2020 è maggiore del previsto

49 milioni di hl invece dei 46,6 previsti lo scorso settembre

La vendemmia 2020 in Italia è superiore alle stime precedenti, con 2,4 milioni di hl in più rispetto alle previsioni dello scorso settembre fatte da Assoenologi, Ismea e Uiv. Secondo il ministero l'Italia ha di poco superato i 49 milioni di hl con una riduzione significativa del vino da tavola e una crescita di quello a indicazione varietale. Si ritiene che la differenza in più derivi in gran parte dal fatto che i produttori hanno fatto meno ricorso al programma di aiuti per una riduzione volontaria della resa rispetto a quanto originariamente ipotizzato.

I vini bianchi hanno rappresentato oltre la metà del totale, con oltre 26,6 milioni di hl, mentre i vini rossi hanno rappresentato 20,4 milioni. Il Veneto resta la regione che produce il maggior volume di vino con 11,7 milioni di hl, seguito dalla Puglia (9 milioni) e dall'Emilia-Romagna (7,9 milioni). La Sicilia è al quarto posto (3,7 milioni) e al quinto l'Abruzzo (3,5 milioni). Oltre 21,2 milioni di hl sono Dop, di cui 13,1 milioni bianchi e 8,1 milioni rossi. 12,8 milioni di hl sono invece Igt, di cui 6,1 milioni di bianchi e 6,7 milioni di rossi.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.