Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Ig e Do, l'Oiv rivede le definizioni

Inclusi i concetti di notorietà e di protezione delle autorità competenti dei singoli Stati

Durante l'ultima assemblea generale l'Oiv ha voluto aggiornare le attuali definizioni di indicazione geografica e denominazione di origine (OIV-ECO 656-2021). La prima definizione internazionale di denominazione risale al 1947, poi nel 1992 venne adottata la definizione di indicazione geografica riconosciuta e aggiornata quella di denominazione di origine riconosciuta (OIV-ECO 2/92). Con il nuovo testo del 2021 la risoluzione del 1992, divenuta ormai obsoleta, è stata abrogata lasciando il posto a due nuove definizioni.

Ora, con la nuova formulazione dell'Oiv, per indicazione geografica si intende qualunque denominazione protetta da parte delle autorità competenti nel paese di origine, che identifica un vino o una bevanda spiritosa come originari di una specifica area geografica, quando una determinata qualità, la notorietà o altre caratteristiche del vino o della bevanda spiritosa siano essenzialmente attribuibili alla sua origine geografica.

Mentre la denominazione di origine, per gli Stati membri che riconoscono questo termine, è definita come qualunque denominazione riconosciuta e protetta da parte delle autorità competenti nel paese di origine, che consiste o contiene il nome di un'area geografica o un'altra denominazione attraverso la quale è noto che ci si riferisce a tale area, volta a designare un vino o una bevanda spiritosa come originaria di tale area geografica, quando la qualità o le caratteristiche del vino o della bevanda spiritosa siano esclusivamente o essenzialmente attribuibili all'ambiente geografico, compresi i fattori naturali e umani, e che ha conferito al vino o alla bevanda spiritosa la sua notorietà.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.