Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Rabobank, in crescita l'e-commerce di alcolici

I dati degli Stati uniti negli ultimi due anni mostrano che il settore sta cambiando

Da un recente rapporto di Rabobank si evidenzia l'aumento del 131% delle vendite di alcolici online negli Stati uniti rispetto al 2019 quando furono di 2,6 miliardi di dollari, poco meno dell'1,9% delle vendite di alcolici fuori dai locali commerciali. Sebbene i prodotti alcolici continuino a rimanere indietro rispetto ad altre categorie, i dati sulla crescita degli ultimi due anni mostrano che il settore sta cambiando. Rabobank poi stima che nel 2021 tale cifra sia salita a 6,1 miliardi di dollari, una quota del 4% del mercato di alcolici fuori dai locali commerciali. Il vino prende la fetta più grande, totalizzando 3,8 miliardi di dollari, seguono gli alcolici a 1,3 miliardi di dollari e la birra a 960 milioni.

Le vendite online saranno fondamentali per il futuro delle bevande alcoliche, afferma Rabobank. Ma quanto forte sarà la crescita nel prossimo futuro dipenderà in gran parte da quanto impegno i potenziali rivenditori metteranno in campo, ottimizzando in particolar modo l'assortimento. Le aziende, suggerisce Rabobank, nel frattempo devono continuare ad investire nelle proprie capacità di e-commerce, ormai da tutti ritenuto il principale motore della crescita del settore nel prossimo decennio. È possibile scaricare il rapporto di Rabobank per chi vuole approfondire ulteriormente.

Cerca nel sito