Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

La più antica testimonianza del vino in Grecia

Semi d'uva e di vinacce nel 4300 a.C. trovati in una antica casa

Il dipartimento di storia e archeologia dell'università Aristotele di Salonicco ha scoperto prove del consumo di vino più antico d'Europa nell'antica Filippi, nel nord della Grecia. Non si tratta però di una anfora ma di migliaia di antichi semi d'uva e di vinacce che sono stati trovati in una antica casa il cui contenuto è stato preservato in un incendio avvenuto nel 4300 a.C. La tecnica utilizzata è quella della flottazione archeologica, dove un deposito archeologico viene posto in una vasca di galleggiamento pieno d'acqua che dissolve il deposito fino a quando frammenti di piante e altro materiale galleggiano verso l'alto.

I dati raccolti non riguardano solo il vino ma forniscono una ricchezza di informazioni sull'organizzazione sociale ed economica nel nord della Grecia, le attività quotidiane delle persone e le loro pratiche agricole. La scoperta indica che la Grecia della prima età del bronzo aveva sviluppato una società in cui il vino faceva parte della dieta e della vita delle persone. La viticoltura potrebbe essere arrivata da tutto il vicino Oriente, con la vinificazione georgiana che ha preceduto quella in Grecia di circa due millenni. In alternativa, avrebbe potuto semplicemente trattarsi di uno sviluppo convergente. Il vino probabilmente precede la birra in Grecia di mille anni.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.