Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Gli incendi minacciano Bordeaux

Timori che il fumo possa contaminare le uve e danneggiare così i vigneti

In Francia più di un migliaio di vigili del fuoco sono da giorni impegnati a circoscrivere e a spegnere un grosso incendio vicino a Bordeaux. Circa 7.400 ettari di foreste sono già andate distrutte e 10.000 abitanti del luogo sono stati costretti a lasciare le loro case. La Francia sta combattendo da un paio di mesi contro gli incendi, dovuti dalle ondate di caldo molto intenso e dalla forte siccità, probabilmente la peggiore mai registrata.

Anche se le fiamme non hanno ancora raggiunto i vigneti di Bordeaux, crescono i timori che il fumo della combustione possa contaminare le uve e danneggiare così i vigneti. Parlando degli ultimi due incendi di quest'estate, uno nel bacino di Arcachon e un altro vicino alla regione delle Graves, il conseil interprofessionnel du vin de Bordeaux (Civb) ha affermato che le preoccupazioni per il 'sapore di fumo' nei vini sono premature anche se la situazione viene comunque seguita molto da vicino e con la massima attenzione.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.