Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il commercio del vino online in Italia

Raggiunto nel 2021 il 4% delle vendite pari a circa 225 milioni di euro

Le vendite online di vino in Italia sono aumentate a un ritmo sostenuto negli ultimi cinque anni raggiungendo nel 2021 il 4% delle vendite, pari a circa 225 milioni di euro, mentre nel 2019 solo l'1% del vino è stato venduto online. Sebbene questo risultato sia molto più basso che in altri paesi europei, l'Italia mantiene un tasso di crescita più alto e stimato al 7,9% tra il 2020 e il 2025.

Per quanto riguarda i prezzi, i consumatori sono sempre più attenti nel confronto dei prezzi della stessa bottiglia venduta nei diversi canali di vendita esistenti. C'è poi da registrare la tendenza dei clienti del canale online di cercare bottiglie di un certo pregio, di fascia di prezzo più alta e con una maggiore attenzione alla zona di origine. Il commercio online in Italia è un settore che ha quindi ampi margini di crescita non avendo ancora colmato il ritardo accumulato negli ultimi anni rispetto alla media europea, per questo offre alle aziende vinicole italiane interessanti opportunità di mercato.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.