Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Nuova zelanda, export al massimo storico

Toccati nel solo mese di settembre i 170 milioni di euro

Il mese di settembre 2022 ha stabilito un nuovo record nell'export vinicolo della Nuova zelanda, poiché per la prima volta il valore supera in un mese il quarto di miliardo di dollari neozelandesi (287 milioni per la precisione pari a circa 170 milioni di euro). Su base invece annuale gli Stati Uniti (727 milioni di dollari neozelandesi pari a circa 431 milioni di euro) e il Canada (157 milioni di dollari neozelandesi pari a circa 93 milioni di euro) sono a nuovi livelli record. L'aumento del valore totale del 6% è dovuto a un aumento del valore per litro, con un volume di export nei dodici mesi fino a settembre in calo del 4% rispetto a un anno fa.

La Nuova zelanda da parecchio tempo vede aumentare, anno dopo anno, valore e volume delle sue esportazioni che negli ultimi vent'anni sono cresciute da 197 (quasi 117 milioni di euro) a poco più di 2 miliardi di dollari neozelandesi (quasi 1,2 miliardi di euro) e da 204.000 a 3,07 milioni di hl. Di questi il 54% è costituito da vino in bottiglia le cui vendite sono abbastanza stabili nel tempo mentre poco più del 44% è invece sfuso, protagonista di una crescita costante.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.