Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Buon compleanno Louis Pasteur

Sua è la messa a punto dei moderni metodi di pastorizzazione

Domani 27 dicembre cade il bicentenario della nascita di Louis Pasteur. Fondatore della moderna microbiologia, divenne professore di chimica nel 1854 e fu nominato nove anni dopo preside della facoltà di scienze della università di Lille, dove iniziò a studiare i processi di fermentazione per poi dimostrare come il lievito di birra sia composto da microrganismi che convertono lo zucchero in alcol.

Tra gli innumerevoli lavori scientifici sul vino condotti da Pasteur, il più importante è quello della messa a punto dei moderni metodi di pastorizzazione cioè portare il vino per breve tempo ad alte temperature per distruggere tutti i microrganismi responsabili della acetificazione senza però alterarne il bouquet. Un metodo che, attraverso numerosi studi e perfezionamenti, è ora applicato in molti altre bevande come il latte, la birra e i succhi di frutta.

Per celebrare il bicentenario scienziati, artisti, associazioni, autorità locali e istituzioni si sono riuniti in un comitato direttivo con a capo l'accademia francese delle scienze. Sempre il comitato direttivo ha coordinato numerose iniziative, eventi e attività per tutto l'anno 2022. In un sito dedicato, pasteur2022.fr è possibile trovare l'elenco completo.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.