Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Austria, l'export ancora cresce

Nel 2022 raggiunto un nuovo record di 231,3 milioni di euro (+6,4%)

Secondo i dati dell'ufficio statistico nazionale, l'Austria ha esportato nel 2022 677.000 hl di vino pari a 231,3 milioni di euro. Particolarmente richiesti i vini bianchi di qualità (+7,9%) così come i vini frizzanti (+19,3%). Canada, Stati uniti e in generale l'Europa settentrionale sono i paesi dove il vino austriaco è più richiesto. In Germania, il primo mercato per il vino austriaco, le esportazioni di vino sfuso sono aumentate a scapito del vino in bottiglia, determinando un leggero calo del valore delle esportazioni (-1,3%). Al contrario la Svizzera, il secondo mercato più importante dell'Austria, ha registrato un aumento dell'8,6%.

Gli effetti della Brexit hanno colpito duramente il Regno unito, che scende del 38% in valore, invece buone soddisfazioni giungono dal mercato giapponese, che cresce del 61,3% dopo anni di stagnazione, e dalla Corea del sud (+26,4%) che si conferma come un mercato dal futuro promettente. Il mercato cinese infine conferma la sua volatilità scendendo del 15,8% in valore.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.