Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il valore del Conegliano Valdobbiadene Docg

Dal rapporto economico emerge la crescita dell'export

Presentato lunedì scorso presso lo stand della regione Veneto del Vinitaly i dati del rapporto economico della Docg Conegliano Valdobbiadene Prosecco. Le vendite nel 2022 sono leggermente calate in Italia (-3,4%) registrando però in contemporanea un aumento del prezzo medio (+4%) mantenendo così stabile il valore complessivo. Le vendite all'estero sono invece cresciute del 3,2% in volume e del 7,4% in valore: questa differenza di crescita determina un deciso incremento del prezzo medio a bottiglia (+4%), dovuto ad un miglior posizionamento della denominazione su alcuni mercati esteri, oltre che agli effetti della inflazione.

In Italia, per quanto riguarda la suddivisione delle vendite per canale, vediamo l’Horeca e le enoteche con una riduzione dei volumi, cui corrisponde però un aumento del valore delle vendite in termini assoluti (+5%). Il canale grossisti e distributori ha registrato una crescita delle vendite di quasi il 2% in volume e di più dell'8% in valore.

Il Regno unito si conferma anche per il 2022 come prima destinazione dell'export del Conegliano Valdobbiadene Docg in valore e in volume raggiungendo circa 10,3 milioni di bottiglie esportate per un valore di circa 56 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2021 del 7% in volume e dell'11,3% in valore. Crescono anche le esportazioni verso la Germania e la Svizzera, secondo e terzo paese importatore, così come in Austria, negli Stati uniti e in Canada. Segnali positivi infine dai nuovi mercati del Giappone, dei paesi dell'America latina, del sud est asiatico, della penisola arabica e del sud Africa che hanno tutti incrementato nel 2022 le loro quote di import.

Cerca nel sito