Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Cresce il rischio peronospora

Le forti piogge di primavera hanno dato il via libera a questa fitopatia

Rischio peronospora per i vigneti italiani: le forti piogge di primavera hanno dato il via libera a questa fitopatia che, a partire dalla dorsale adriatica, sta minacciando sempre più regioni italiane. Lo rileva l'osservatorio di Unione italiana vini che, in un comunicato stampa, calcola per alcune zone dell'Abruzzo e del Molise perdite fino al 40% ma anche in molti vigneti di Marche, Basilicata e Puglia i danni sono previsti essere del 25-30%. Maggiormente colpita poi la viticoltura biologica di queste regioni, dove oltre la metà della prossima vendemmia è ormai compromessa senza rimedio.

'In generale – ha detto il presidente Uiv, Lamberto Frescobaldi – la stagione pre-vendemmiale era partita bene un po' ovunque, poi da maggio in avanti la situazione si è guastata. Siamo passati repentinamente dal problema degli stock in eccesso, attualmente confermato con le Dop in eccedenza a +9% sullo scorso anno, a uno scenario di probabile importante riduzione dei volumi di raccolta previsti in diverse regioni'.

Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.