Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Vendemmia 2010, l’Italia primo produttore al mondo

Dai dati finali dell’ultima vendemmia comunicati dalla Commissione europea, l’Italia è diventata il primo produttore al mondo di vino, con 49,6 milioni di hl, sorpassando la Francia, con 46,2 milioni di hl. Per quanto riguarda l’export, l’Italia è il paese che esporta di più in quantità, 20 milioni di hl contro i 13,5 della Francia, ma resta indietro sul piano del fatturato con 6,3 miliardi di euro (+14%) della Francia contro 3,9 (+12%) dell'Italia. E proprio l’export continua ad andare a gonfie vele: +15% nel primo bimestre del 2011 (6% all’interno dell’Ue) e in particolare negli Stati Uniti dove, con un +31%, l’Italia diventa il primo mercato di sbocco in valore davanti alla Germania.

Il ministro per le Politiche agricole, Saverio Romano, commentando positivamente i risultati, ha ricordato che nei prossimi tre anni il vino italiano potrà contare su un budget complessivo di quasi 500 milioni da spendere sui paesi terzi.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.