Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il comune di Asti resta fuori dall’Asti Docg: respinto il ricorso di Zonin

Per un solo voto a scrutinio segreto è stato bocciato il ricorso presentato al Comitato nazionale vini dalla casa vinicola Zonin che chiedeva di inserire il territorio del comune di Asti, dove Zonin possiede il Castello del Poggio a Portacomaro, nel disciplinare di produzione della Docg Asti. Si tratta in sostanza di una ventina di ettari a Moscato che attualmente non possono concorrere alla produzione di Asti Docg perché fuori zona.

Contrari all’allargamento i produttori locali che lo scorso 11 novembre a Canelli in una pubblica assemblea avevano ribadito il loro no nella convinzione di non mettere in discussione le denominazione nel rispetto delle nuove regole dettate dall’Unione europea. Non è però ancora detta l’ultima parola: Zonin ricorrerà in appello presso la Corte europea forte del principio che ‘non si può proibire di fare l’Asti ad Asti’.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.