Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Nuove etichette per i prodotti alimentari

Sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea di ieri è stato pubblicato un regolamento comunitario, il 1169/2011, che introduce numerose e importanti novità sulla etichettatura dei prodotti alimentari. Sarà obbligatorio per tutti gli alimenti riportare in etichetta una apposita tabella nutrizionale così come l’indicazione degli allergeni e la data di scadenza anche sui prodotti confezionati singolarmente. Sarà poi obbligatorio indicare il paese di origine o il luogo di provenienza entro due anni per le carni ed entro tre per il latte e derivati.

Non vi sono grosse novità per il vino e le bevande alcoliche sebbene, nell’intento di assicurare la coerenza con altre politiche pertinenti dell’Unione europea, la Commissione dovrà entro tre anni stilare una relazione per chiarire se alcune categorie di bevande alcoliche debbano in futuro essere esentate dall’obbligo di fornire le informazioni relative al valore energetico, affiancando tale relazione con una proposta legislativa che stabilisca per tali prodotti, se del caso, le regole relative all’elenco degli ingredienti o alla dichiarazione nutrizionale obbligatoria.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.