Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Argentina, previsioni in calo per l’imminente vendemmia

L’istituto nazionale di vitivinicoltura argentino ha diffuso i primi dati previsionali per la vendemmia 2012: previsto un calo del 10% circa, da 28,7 milioni di quintali di uva a poco meno di 26 milioni. La provincia di Mendoza, la più produttiva, passa da 19 a 18 milioni di quintali, mentre in percentuale il calo più vistoso viene segnalato nella provincia di San Juan, da 7,8 a solo 6 milioni di quintali (-23%).

Il calo nella provincia di Mendoza è dovuto essenzialmente a delle grandinate di varia intensità che hanno colpito numerosi dipartimenti, mentre nella provincia di San Juan responsabili della diminuzione sono state le gelate tardive di fine maggio e di inizio luglio e successivamente i venti caldi che hanno prodotto alcuni problemi di fioritura e di allegagione. Una corretta gestione delle risorse idriche sarà ora determinante, in questo momento di imminente vendemmia, per cercare di invertire la tendenza negativa.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.