Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Friuli Venezia-Giulia, presentato il nuovo Consorzio dei Consorzi

Presentata ieri a Udine il nuovo Consorzio dei Consorzi delle Doc del Friuli Venezia Giulia, i cui soci fondatori sono sei su sette dei Consorzi di tutela dei vini Doc regionali: Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Friuli Grave, Friuli Isonzo e Friuli Latisana. Allo stesso tempo è stato istituito il Comitato per il riconoscimento della Doc unica ‘Friuli’ che avrà il compito di predisporre tutta la documentazione richiesta.

Presidente pro-tempore per il primo triennio è stato nominato Giorgio Badin, presidente Doc Isonzo. ‘Anche la scelta del presidente del nuovo consorzio - ha commentato l’assessore regionale alle Risorse agricole Claudio Violino - rappresenta un segnale positivo, in quanto la Doc Isonzo si era inizialmente schierata contro la Doc unica regionale’. Sul fatto poi che all’appello manchi il Consorzio Collio e Carso, Violino ha sottolineato che se ‘su sette gambe ne manca una sola, siamo aperti a recuperarla, ma abbiamo intanto deciso di partire’.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.