Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Vendemmia nell’emisfero Sud, solo il Cile in crescita significativa

Le stime iniziali della vendemmia in Argentina annunciano addirittura una riduzione del 10% dei volumi. La provincia di San Juan sarebbe maggiormente colpita dai fenomeni di acinellatura causati dallo Zonda, un vento caldo e secco che spira dalle cime delle Ande, simile al foehn alpino. In Cile le previsioni di produzione sono superiori a quelle dell’anno precedente e si dovrebbero raggiungere gli 11 milioni di ettolitri. L’aumento dei prezzi che i vini cileni hanno subito nel 2011 avrebbe poi costretto i produttori ad aumentare in maniera significativa le rese.

In Sud Africa la produzione di vino sarà stazionaria o in leggerissimo calo (-1%) mentre la vendemmia in Australia, da poco iniziata, dovrebbe essere superiore a quella del 2011. Nel South Australia e nel Victoria le condizioni sono particolarmente favorevoli a una qualità eccellente. Le temperature sono state elevate, mentre le riserve di umidità del suolo sono adeguate. In Nuova Zelanda la vendemmia 2012 dovrebbe invece essere inferiore a quelle precedenti. Una primavera più fresca del solito e una estate caratterizzata da piogge torrenziali hanno interessato le fasi di fioritura e allegagione nella regione di Marlborough (Isola del Sud), Hawke Bay (Isola del Nord) e di Gisborne (Isola del Nord) il che ha portato ad una significativa riduzione del potenziale produttivo.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.