Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Le Beaujolais nouveau est arrivé

E come ogni anno, il terzo giovedì di novembre è il giorno del Beaujolais nouveau. Evento pubblicizzato in tutto il mondo, il rito del déblocage allo scoccare della mezzanotte viene celebrato con la consueta risonanza mediatica condivisa ben oltre la regione Rodano-Alpi, ma anche in tutta la Francia e a livello internazionale. Le cifre di mercato sono note: 450.000 hl di prodotto venduto, di cui la metà all’estero, con Giappone, Stati Uniti e Germania in testa nella lista dei paesi importatori.

La cuvée 2010 si preannuncia senz’altro positiva, poiché le condizioni di raccolta sono state ideali per lo sviluppo degli aromi e, di conseguenza, un’evoluzione regolare della maturità dei grappoli. Pertanto gli esperti si spingono a ritenere il 2010 un cru unico nel suo genere perché riunirà le qualità delle migliori annate precedenti: la struttura e il grande equilibrio del 2000, la morbidezza e la delicatezza del 2006 e gli aromi dei frutti scuri del 2009.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.