Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Nasce la Doc Venezia ma è battaglia con il Trentino

Preoccupati per il danno economico che la nuova denominazione causerebbe all’Igt ‘Delle Venezie’, il consorzio Cavit del Trentino-Alto Adige, dopo che il Comitato nazionale vini aveva già respinto le loro osservazioni, ha presentato un nuovo ricorso contro la nuova Doc Venezia.

Questa nuova Doc, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, comprende l'intero territorio delle province di Venezia e Treviso; ad essa si aggiunge la modifica delle attuali Doc Piave e Lison Pramaggiore e l'attribuzione della Docg a due vini di tradizione e qualità, il Lison Classico e il Malanotte del Piave.

La scelta di un nome così noto in tutto il mondo come Venezia ha lo scopo di rendere questa nuova Doc competitiva con le produzioni californiane o sudafricane di Pinot grigio, Sauvignon blanc o Cabernet. Ore il ricorso del Trentino blocca per il momento questa iniziativa e la conseguente campagna di promozione in attesa di ulteriori sviluppi.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.