Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

'Le coop devono crescere in dimensioni e in export'

'Le cooperative del comparto vitivinicolo aderenti a Fedagri-Confcooperative, nel corso del 2010 hanno dimostrato di saper resistere ai morsi della crisi economica, e alle difficoltà strutturali che da qualche tempo affliggono il mercato', ha affermato il presidente del settore vitivinicolo di Fedagri-Confcooperative Adriano Orsi aprendo i lavori della riunione del Comitato del settore vino, svoltosi oggi a Roma.

'Complice la crisi nel 2009 - ha detto Orsi - il consumo di bianchi e di rossi nel nostro Paese è sceso per la prima volta sotto i 40 litri pro capite con una contrazione dei prezzi al consumo pari a -7% e vendite in calo in tutti i tradizionali canali di distribuzione'. Unico segnale incoraggiante è costituito dalla ripresa delle esportazioni: +7,6% nei primi sei mesi del 2010, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. 'Se questo è il trend - ha affemato Orsi - l’unico modo per gli operatori di stare sul mercato in maniera efficiente è quello di volgere lo sguardo ai mercati internazionali'.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.