Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Il mercato mondiale degli spumanti secondo France AgriMer

La produzione mondiale di spumante rappresenta il 7% della produzione totale di vino (5% nel 2002) pari a 18,5 milioni di hl o a 2,5 miliardi di bottiglie, un livello in significativo aumento, circa il 10%, mentre la produzione totale mondiale di vino è in diminuzione. Questa produzione è per il 65% della Francia (640 milioni di bottiglie nel 2010, la metà di Champagne), seguono Italia (380 di cui un quarto Prosecco), Germania (330) e Spagna (220). Al di fuori dell'Europa, solo il Cile (253 milioni di bottiglie) ha una produzione paragonabile alla Spagna. Sono i dati più significativi elaborati da France AgriMer in una inchiesta sul mercato mondiale dei vini spumanti che confermano la Germania al primo posto sia nei consumi (490 milioni di bottiglie), davanti alla Francia (460 milioni di bottiglie), sia nelle importazioni.

Francia, Italia e Spagna rappresentano l’80% del totale dell’export, ma negli ultimi dieci anni la ripartizione tra questi paesi è cambiata a favore dell’Italia, che ora è il principale paese esportatore con circa 2 milioni di hl, il 34% del mercato in quantità e il 14% in valore. La Francia invece dal 33% del mercato di dieci anni fa è scesa al 19%, ma la quota in valore resta ancora molto elevato (59% contro il 67% nel 2001) in particolare attraverso lo Champagne, che rappresenta il 92% del valore dell’export francese.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.