Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

Quattro nuovi decreti per modernizzare il settore vinicolo

Sono stati firmati dal ministro delle politiche agricole quattro importanti decreti riguardanti il settore del vino che modernizzano il comparto, fissando nuove regole per il riconoscimento della qualità, della tutela e dell’accesso per le produzioni vitivinicole.

Il primo ha come obiettivo la semplificazione amministrativa degli strumenti e delle procedure per i produttori, gli enti e gli organismi preposti alla gestione delle Doc e Igt. Inoltre il decreto disciplina il diritto di accesso al cosiddetto 'sportello unico', il sistema informativo agricolo nazionale, mentre la gestione del potenziale agricolo verrà disciplinata non solo per i vini Doc e Igt ma per tutte le categorie di prodotti vitivinicoli.

Il secondo decreto recepisce le innovazioni introdotte dalla riforma dell’Ocm vino in materia di costituzione e riconoscimento dei consorzi di tutela. Il terzo modifica il Dm 6 agosto 2009 sull’esame delle domande di protezione delle Dop e delle Igp per adeguarlo ai nuovi riferimenti normativi nazionali e comunitari. Il quarto, infine, ridefinisce la disciplina dei concorsi enologici.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.