Iscriviti alla newsletter per ricevere le news di WineActs ENTRA

È iniziata la vendemmia 2012 nel segno del solleone

Dalla Franciacorta alla Sicilia è iniziata la vendemmia 2012 con un anticipo sempre maggiore, addirittura di un mese rispetto a 30 anni fa. E, di conseguenza, sempre rispetto a 30 anni fa, le uve presentano una gradazione zuccherina più elevata di 2-4 gradi brix con acidità inferiori di 1-2,5 grammi / litro, quindi uve più precoci, meno acide e più dolci. Lo riferisce un rapporto Coldiretti su vino e clima, che analizza gli effetti dei cambiamenti nei vigneti italiani e sulla cui base ipotizza una vendemmia con parecchi interrogativi da sciogliere nelle prossime settimane.

In effetti i primi due mesi dell’estate hanno fatto registrare in Italia temperature superiori di due gradi rispetto alla media con picchi nel centro Italia, dove il termometro ha fatto registrare valori superiori di oltre tre gradi alla media del periodo di riferimento 1971-2000. Con queste premesse, la Coldiretti si spinge a prevedere una produzione di 40-43 milioni di hl, anche se i risultati produttivi definitivi dipenderanno ovviamente dall'andamento climatico delle prossime settimane.


Cerca nel sito

Questo sito non utilizza cookie di profilazione per fini pubblicitari ma solo cookie tecnici o di terze parti come Google Analytics, Facebook o Twitter.
Continuando a visitare questo sito si accetta il loro utilizzo.